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Libri / Designing Brand Identity

Ecco uno dei miei acquisti newyorchesi di cui sono più felice: Designing Brand Identity, an Essential Guide for the Whole Branding Team di Alina Wheeler (Wiley, 2009, III edizione). Il libro è una interessante via di mezzo tra un manuale e un graphic book, condito da un'abbondante serie di esempi, infografica più che chiara e una tonnellata di citazioni tra le più assortite. Credo che il libro si possa ordinare direttamente dal suo sito, ma non so se spedisce fino in Italia.

L'intenzione dell'autrice è di scrivere "un libro che non c'era", che prendesse in esame l'identità e il brand non solo sotto il punto di vista della visualizzazione, ma anche (e soprattutto) sotto quello dell'analisi, della strategia, della valorizzazione dell'azienda.

Il libro inizia con un'attenta analisi del brand e dell'identity (definizioni, posizionamento, strumenti, ideali, valori, elementi, applicazioni); prosegue poi con le 5 fasi della realizzazione (ricerca di mercato e scelta del linguaggio; strategia; progettazione; applicazioni e media; pubblicazione, guidelines e avvio del brand).

In chiusura, una preziosa raccolta di case-studies. Una cinquantina di esempi, dalla campagna Obama '08 a Coca Cola (stranamente, manca Apple), che analizzano la richiesta del cliente, le scelte dell'agenzia e il risultato della realizzazione. In una parola, uno dei migliori libri che possiedo.