100 alfabeti pubblicitari dal 1946
Agence Eureka (che raccoglie le migliori ispirazioni visive francesi tra gli anni '20 e '70) ha recentemente pubblicato un mastodontico set su Flickr, con le pagine di un libro oggi pressoché introvabile: 100 Alphabets Publicitaires, una raccolta di alfabeti usati nell'advertising francese nella prima metà del '900. Il volume, edito da Éditions Caboni di Bruxelles nel 1946, ha una introduzione particolarmente interessante: da una parte affronta come la percezione del contenuto si modifica con la tipografia, dall'altra presenta l'elenco dei caratteri usati nel libro descrivendo come ciascuno influenzerà il messaggio pubblicitario. Un estratto:
Considerato che nell'immediato dopoguerra la maggior parte delle pubblicità erano ancora disegnate a mano, l'ispirazione e il fascino di questo lavoro è, se possibile, ancora più imponente. Si trova un po' di tutto: dai neogrotteschi unicase ai display-font iperdecorati, fino agli script più esuberanti.
Un capolavoro, tutto da guardare.