Verona, Aprile: workshop su calligrafia e logotipi con Luca Barcellona

di 5 aprile 2016 0 2

Luca Barcellona ha la mia stessa età. Ma è un grande (sì, sono invidioso, almeno un po’): nato dalla street art dei graffiti, ha trasformato la calligrafia in uno strumento moderno, che fa convivere la manualità dell’arte con gli strumenti dell’era digitale. Insegna e tiene conferenze in tutto il mondo, e tra i suoi clienti ci sono tutti i più grandi brand internazionali di moda, abbigliamento, editoria, discografia.

Sabato 9 e Domenica 10 Aprile, dalle 10.00 alle 17.30, Luca Barcellona terrà un workshop dal titolo “Logotipi” presso Lino’s & Co. L’obiettivo è quello di creare con pochi segni una complessa identità aziendale: processo complicatissimo, che richiede straordinarie capacità di sintesi prima ancora che manuali. Luca presenterà e discuterà una selezione di esempi grafici italiani ed internazionali di particolare importanza e successo, fino ad analizzare il proprio lavoro sui logotipi e la sua personale visione sull’argomento. Verranno trattate lettere calligrafiche, più o meno gestuali, lettere disegnate e lettere tipografiche. Si discuterà di questioni che riguardano il ritocco delle lettere e la loro trasformazione in vettori con Illustrator.

Ogni partecipante potrà sviluppare il proprio monogramma sia con strumenti calligrafici sia con matite, condividere il proprio progetto e imparare un nuovo approccio allo studio dei logotipi. Non si tratta di un workshop di calligrafia, dove si impara uno stile, ma l’attenzione verrà posta sulla progettazione di uno o più logotipi. Solo 10 partecipanti, l’unico requisito è un po’ di competenza calligrafica e la conoscenza di almeno uno stile calligrafico.

Ci si iscrive a partire da qui, il workshop dura due giorni e costa 250,00 euro. Vi aspetto!

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *