Progettare la comprensione nel design

“Se io fossi un coniglio, dove terrei i guanti?”. Alice, nel Paese delle Meraviglie, si fa questa domanda. Una domanda straordinaria, che ogni designer e progettista visivo deve imparare a farsi ogni qual volta progetti un prodotto visivo. Il pubblico, come il Bianconiglio, è altro da noi. La comunicazione funziona solo se si impara a mettersi nei panni dell’altro.

L’intenzione è il cuore della comunicazione: se non c’è un’intenzione chiara e forte in ogni dettaglio dell’immagine, il pubblico sarà confuso. Per questo non basta desiderare di essere visti, o ascoltati: bisogna desiderare di essere capiti. Solo allora la comunicazione avrà davvero funzionato.

Riccardo Falcinelli – designer, docente di Psicologia della Percezione a Roma, direttore del magazine Progetto Grafico e autore di Critica Portatile al Visual Design – parla di design e comunicazione al TEDx di Arezzo.

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *