Bigagnoli Wines: un packaging che ha fatto il giro del web

Bigagnoli Wines è un giovane produttore di vino nel disciplinare Bardolino DOC, sul versante orientale del Lago di Garda: è condotta da Alessio Bigagnoli, tecnico enologo al suo primo esperimento commerciale di vinificazione dopo anni di esperienza ed un premio nazionale come miglior vinificatore garagista.

Il design dei suoi primi due vini traduce visivamente lo spirito giovane e moderno di un nuovo coraggioso produttore, in grado di unire la tradizione di una DOC storica della provincia di Verona con l’imprenditorialità moderna, le più avanzate tecnologie di vinificazione e un’attenzione maniacale alla produzione di vini di altissima qualità. Laddove la maggior parte dei produttori di Bardolino DOC sceglie packaging classici – carta avorio, tipografia vecchio stile, illustrazioni a china, lamine dorate –, Bigagnoli spezza la tradizione vestendo i suoi vini come profumi di lusso: un pattern geometrico in bianco e nero, diverso per ogni prodotto, abbraccia il vetro con una texture moderna e di altissimo pregio. Nessun dato, nome o logo è visibile sul fronte della bottiglia: è il vino a parlare di sé, lasciando immaginare l’osservatore.

Dopo aver caricato il lavoro sul mio portfolio Behance, la rete è piacevolmente esplosa e il progetto si è diffuso a macchia d’olio. Ne hanno parlato, tra gli altri:

Lovely Package

Packaging Of The World

Behance Packaging Served

The Brand Pack News

Piquant

Blog Del Diseño

Retail Design Blog

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *