Advercomics! Fumetto e pubblicità

Il Fumetto, diversamente da quanto si può pensare, è particolarmente adatto a veicolare comunicazioni promozionali. Le qualità intrinseche del connubio parola/disegno e della sequenzialità temporale – immediatezza, appeal, capacità di raccontare  e persuadere – lo rendono uno strumento efficace e versatile.

L’advercomic (advertising + comic) è in grado di attirare l’attenzione dei clienti e di raggiungere un ampio pubblico. Attiva un processo comunicativo coinvolgente, veicolando valori e filosofia dell’azienda con simpatia e creatività. Più economico e semplice da realizzare di uno spot o un’animazione, produce le stesse emozioni, racconta storie e può facilmente diventare virale e muoversi su tablet, smartphone, web e di lì tornare su carta. La grande varietà di stili grafici che può abbracciare, inoltre, gli consente di sposare i più diversi contesti.

 “Advercomics! Guida al Fumetto nella Comunicazione Commerciale” è un piccolo ma interessante manuale per autori, agenzie grafiche e aziende per conoscere e sfruttare le potenzialità di questo mezzo. L’autore è DaZa (Davide Zamberlan), illustratore e cartoonist vicentino, noto tra le altre cose per la sua serie Teknosauri, strip settimanale dedicata al mondo della grafica e del design.

Advercomics! si scarica gratuitamente pagando con un Tweet a partire da questa pagina. 

1 Comment
  • Massimo
    novembre 12, 2017

    Molto interessante, complimenti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *