Tom Wujec a Torino

Dal 16 al 19 Ottobre prossimi, a Torino, si svolgerà la VIEW Conference, la più importante conferenza di computer grafica europea. Giunta alla 13 ° edizione, la manifestazione ospita personaggi di spicco nel campo dell’animazione, degli effetti visivi, della grafica, del design, dell’animazione in 3D, dei videogames e del cinema digitale che condivideranno esperienze, idee e conoscenze tra loro e con i professionisti e gli studenti che frequentano i workshop, le presentazioni e i numerosi eventi aperti al pubblico.

Tra i vari workshop, non posso non sottolinearvi quello tenuto da Tom Wujec, un grande nei campi dell’innovazione tecnologica e in generale nel pensiero visionario. È Fellow presso Autodesk, professore alla Singularity University, speaker a molte conferenze del TED e autore di numerosi libri sul pensiero creativo e sulla tecnologia.

 

Il workshop di Wujec si intitola: “Progettare per un nuovo mondo”. L’argomento è quanto mai visionario: come sarà il mondo tra 15 anni? Come sarà la vita quotidiana? Che tecnologie useremo? Che tipi di dispositivi creeremo e di quali media fruiremo? Come produrremo i film, i programmi TV e i videogiochi che la gente vorrà sperimentare? Continueremo davvero su una traiettoria di design collaborativo, usando dispositivi mobili connessi in una cloud? Oppure questo modello verrà rimpiazzato da qualcos’altro, come robot o intelligenze artificiali al nostro completo servizio?

Progettare per un nuovo mondo si terrà in due momenti: il pomeriggio del 18 ottobre (con la prima parte, dal titolo “Scenari futuri”) e la mattina del 19 ottobre (con la seconda parte: “Prototipare il futuro”). La partecipazione costa 150€ e ovviamente è necessario registrarsi a partire da qui. 

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *