I Jonathan Ive del futuro con IED

di 13 giugno 2012 2 0

Dieci anni fa ho scelto questo lavoro perché non è mai uguale a se stesso: ogni giorno può capitare di dover affrontare una sfida di progettazione completamente diversa. Ma dopo tutto questo tempo, lo ammetto, il solo graphic design comincia a starmi un po’ stretto.

Mi capita spesso di navigare alla ricerca di qualche corso per ampliare le mie conoscenze. E, in un modo o nell’altro, finisco quasi sempre sul sito dello IED, l’Istituto Europeo di Design (che in Italia ha sedi a Milano, Roma, Torino, Venezia e Firenze), praticamente un’istituzione in materia di design a tutto campo.

Di recente ho visto un corso che, da amante del design pressoché perfetto di tutto ciò che è Apple, mi ha fatto drizzare le antenne: il corso triennale in Product Design. Il corso è focalizzato sia sull’aspetto creativo ed estetico degli oggetti, ma anche e soprattutto su quello tecnologico e sul ruolo sociale e di mercato.
Non a caso, di fianco a materie come Design Tecnico, Modellistica e Rendering, sono presenti anche studi di Antropologia, Marketing Culturale e Psicologia della Forma.

Il corso in Italia è attivo a Milano, Roma, Torino e Cagliari. Dura 3 anni (per corrispondenti 180 crediti), e la partenza è prevista per il prossimo ottobre 2012. Il costo è elevato: circa 10.000 euro l’anno. Tuttavia, non è da tralasciare l’elevato livello di formazione propria del corso (e di tutti i corsi dello IED) e lo stretto contatto che gli studenti dello IED hanno con enti e aziende collegate già dal terzo anno del corso, con una percentuale di inserimento finale nel mondo del lavoro tra le più alte.

Per chi come me pensa a Jonathan Ive come ad un Demiurgo dell’era moderna, il Corso in Product Design non può che essere un’occasione validissima di formazione personale e professionale.

 

[Articolo sponsorizzato]
[Viral video by ebuzzing]
2 Comments
  • Laura
    giugno 13, 2012

    Mi fa sorridere questa coincidenza, di azioni e di intenzioni. Come te ho iniziato a lavorare nel mondo della grafica 10 anni fa, venendo da studi umanistici. Anch’io sono alla costante ricerca di aggiornamento e crescita, anch’io capito almeno una volta al mese nel sito dello IED. Io abito dalle parti di Venezia, quindi un paio di settimane fa ho chiesto informazioni per un master che si terrà nella sede di Venezia da novembre. Mi sono abbattuta quando ho saputo il costo del master, decisamente fuori dalle mie possibilità del momento.
    Peccato. Ma stai seriamente pensando di iscriverti?

    • OniceDesign
      giugno 13, 2012

      Mah. La voglia ci sarebbe, ma 1) non ho tre anni di tempo, in questo momento storico e 2) il costo è decisamente elevato, anche se sono certo che è un investimento più che sicuro dal punto di vista professionale. Credo farò qualcosa e mi piacerebbe fosse allo IED. Ma a questo corso in particolare dovrò rinunciare, credo ripiegherò su qualcosa di più modesto come tempi e costi… purtroppo!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *